Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Ultim'ora

14
Nov
2018

Convegno “Movimento, sport e salute”

14 Novembre 2018 - 10:00
Viale Regina Elena, 299, 00161 Roma RM, Italia

Sede: Istituto Superiore di Sanità, Aula Pocchiari

Ingresso: Viale Regina Elena 299, Roma

Destinatari: Il convegno è destinato al personale di enti e istituzioni sanitarie e di ricerca impegnato nella promozione dell’attività fisica e agli stakeholder coinvolti su tale tematica.
È ammesso un massimo di 200 partecipanti.

Modalità di iscrizione: È possibile iscriversi alla pagina: https://ebook.iss.it/

La partecipazione all’evento è gratuita.

Le spese di viaggio e soggiorno sono a carico del partecipante.

Attestati: Al termine della manifestazione, a chi ne farà richiesta, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Rilevanza: Nonostante le evidenze scientifiche dimostrino che l’attività fisica rappresenti uno dei fattori comportamentali più importanti per la prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili e per la promozione della salute e sia in grado di sostenere e rafforzare il benessere psico-fisico, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha stimato che in Europa oltre un terzo degli adulti e due terzi degli adolescenti non svolgono attività fisica secondo le linee di indirizzo che lo stesso OMS raccomanda per le diverse fasce di età.

In Italia, secondo i dati di sorveglianza, solo la metà della popolazione adulta raggiunge adeguati livelli di attività fisica. L’inattività fisica ha importanti ricadute economiche sulla collettività, visto che nella Regione europea è  responsabile di circa un milione di decessi all’anno.

Il convegno vuole essere un momento di confronto tra tutti gli attori che a diverso titolo si occupano di promozione dell’attività fisica, movimento e sport, temi di forte impatto sulla salute pubblica e sulla qualità della vita, che  richiedono l’impegno congiunto di istituzioni, organizzazioni sanitarie e non sanitarie, secondo un approccio intersettoriale e multistakeholder.

Scopo e obiettivi: Condividere il ruolo fondamentale dei programmi e delle politiche intersettoriali, sia a livello regionale che locale, volti a promuovere l’accessibilità all’attività fisica e al movimento per tutti.

Presentare il Rapporto “Movimento, sport e salute: l’importanza delle politiche di promozione dell’attività fisica e le ricadute sulla collettività” realizzato dall’Istituto Superiore di Sanità, in collaborazione con il Ministero della Salute e con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano.

 

Scarica la locandina dell'evento

Scarica il programma